Educazione Civica - Italiano: Il benessere psico-fisico


I VIRUS

Ci cono circa 800mila virus sparsi nella natura e negli animali che potrebbero infettare l'uomo.



Da qualche anno quest'ultimo continua a sfruttare il territorio per uso agricolo, per catturare animali selvatici e per industrializzare territori tropicali. Negli ultimi 30 anni secondo alcune stime, sono stati deforestati circa 420 mln di ettari di terra ( circa 1.15^10 mq2). 
Il 70% delle malattie infettive queste emergenti negli esseri umani (Ebola, Zika) e delle pandemie (Hiv/Aids. Covid 19) sono zoonotiche.

La colpa è solo di noi esseri umani che invadiamo habitat non sono nostri.

Un altro fattore è il cambiamento dell'uso del suolo che ha causato oltre il 30% delle muove malattie a partire dal 1960. Lo sfruttamento insostenibile dell'ambiente interrompe le interazioni naturali tra gli animali e i loro microbi e aumenta il contatto tra la fauna selvatica e le persone, ecco perchè la perdita di biodiversità rappresenta un alto rischio di trasmissione del virus. 

L'unica cosa che possiamo fare è lasciare in pace le foreste e evitare di distruggerle.

Tutte queste pandemie, causano dei gravi danni alle persone,

proprio in questo periodo, visto che ne abbiamo in corso una, un'indagine ha rivelato che il 73% degli studenti italiani, durante il lockdown abbiano avuto uno scarso rendimento scolastico, hanno pensato all'abbandono degli studi e altrettanti hanno avuto problemi di alimentazione, che ha portato un incremento dell'obesità giovanile.

IO non sono tanto d'accordo con quanto riportato nell'articolo che cita il fatto che "i virus ce li cerchiamo noi". Penso che deforestare, industrializzare non sia un fattore che comporti la comparsa di virus in grado di creare una pandemia. Potrebbe comunque comportare delle complicazioni sanitarie nel territorio in causa, ma virus come il SARS-COV2, comunemente chiamato COVID19, non credo siano presenti in natura oppure negli animali. Concordo invece, sul fatto che il commercio di bestiame sia un vettore di contagio di malattie presenti negli animali che, in un modo o nell'altro, vengano trasmesse all'uomo.



fonti: Corriere della Sera








Commenti

Post popolari in questo blog

Educazione Civica - Diritto: L' Articolo 32, l'eutanasia e il suicidio assistito.

Educazione Civica - Spagnolo: Buenavida

Educazione Civica - Informatica: Lo smaltimento dei rifiuti elettronici