Educazione Civica - Scienze Motorie: Salute e Benessere

 


   SALUTE E BENESSERE

 Per poter dire di "stare bene", e per avere cura del nostro corpo bisogna seguire dei comportamenti base, come mantenere il contatto con la natura oppure non perdere l'abitudine dello sport. 
Il corpo umano è una macchina cosiddetta "dinamica", 
infatti un aspetto da non dimenticare mai è quello emotivo che può influenzare la nostra salute e il nostro benessere.

LO SPORT E L'ATTIVITÀ FISICA

Lo sport e la conoscenza di esso, comporta tantissimi aspetti positivi nella cura del nostro corpo. L'attività fisica è fondamentale per una corretta evoluzione delle fasi dell'accrescimento. Quando si è bambini con l'attività fisica si imparano tantissime cose come il gioco di squadra e la padronanza di sé. 
Quando si diventa più grandi un'attività più complessa e strutturata si può chiamare sport. Fare una corretta e continuativa attività o sport è un toccasana per il corpo ma praticarla non significa che non debba avere cura anche dell'alimentazione o dell'igiene.  L'IGIENE É IMPORTANTISSIMO!
L'attività fisica ha moltissimi benefici sul nostro corpo:

  • SULLE OSSA, stimola lo sviluppo in lunghezza, favorisce una migliore nutrizione e ne aumenta la resistenza e la robustezza.
  • SULLE ARTICOLAZIONI, irrobustisce le capsule articolari e conserva la mobilità fisiologica.
  • SULLA RESPIRAZIONE, abbassa la frequenza respiratoria, aumenta la capacità vitale, riduce il recupero del ritmo di essa e aumenta il tempo in apnea.
  • SULL'APPARATO CARDIOVASCOLARE, inspessisce le pareti del cuore, migliora la capacità di trasporto dell'ossigeno, riduce il numero di pulsazioni, facilita il ritorno del sangue al cuore e riduce il tempo di recupero del ritmo cardiaco.

L'ALIMENTAZIONE

Avere un dieta sana è importantissimo.

Negli ultimi decenni tantissime persone si sono preoccupate del loro aspetto fisico creando diete "homemade" oppure che seguono la moda. Queste diete non sono approvate scientificamente perciò possono causare seri problemi come:
  • carenze di vitamine
  • frustrazioni e malumore 
  • cause di malnutrizione
UNA DIETA DEVE ESSERE COMPLETA cioè che apporta in maniera completa ed equilibrata macro e micronutrienti secondo le necessità del corpo.
Un modello SANO ED EQUILIBRATO è rappresentato graficamente dalla piramide alimentare.



 

INDICE MASSA CORPOREA:

L'indice di massa corporea (IMC o BMI, acronimo Inglese di Body Mass Index) è un parametro che mette in relazione la massa corporea e la statura di un soggetto. L'IMC fornisce una stima delle dimensioni corporee più accurata rispetto alle vecchie tabelle basate semplicemente su altezza e peso.
si calcola:

 IMC= kg/m2




#saluteebenessere #sport 






Commenti

Post popolari in questo blog

Educazione Civica - Diritto: L' Articolo 32, l'eutanasia e il suicidio assistito.

Educazione Civica - Spagnolo: Buenavida

Educazione Civica - Informatica: Lo smaltimento dei rifiuti elettronici